Foto di Francesco Merella vincitrici del concorso : Momento decisivo – (PSA PJD) all’ 8th EPC 2013

In questa piccola composizione video, in ordine di arrivo, tutti i vincitori dell’ 8th Emirates competition 2013

Fotografi: Cristina Garzone, Hui Ling Fan, Costas Symiakakis, Francesco Merella, Mirko Zanetti, Marco Garabello, Ahmad Akbar, Fatimah Almarhoun, Johan Verdlinde, Ningtai Yu, Dorine Maene, Rob Van Tienen,Daniel Kyndt, Valter Bernardeschi, Qiusheng Hu, Xiaohong Chi, Ningtai Yu, Sheng Hu, Shikhei Goh, Abubakr Elahmar, Nasser Malek, Yousef Al Habshi, Amani Alshaali, Moza Al Falasi, Saeed Nassouri , Easa Alteneiji, Yousef Al Habshi, Mihail S Ignats, Teresa Carnuccio, Tina Hult
Video credits: Tema audio, Capo Production – Imagination.

IIX concorso fotografico internazionale degli Emirati.

Selezionati fotografi di tutto il mondo sono invitati a presentare le loro opere al The Eighth International Emirates Photography Competition (EPC) 2013, che si svolge con il patrocinio dell’International Federation of Photographic Art (FIAP), dell’American Photographic Society (PSA) e del United Photographers International (UPI). Destinato allo sviluppo della fotografia degli Emirati Arabi Uniti, all’incoraggiamento e all’attrazione di artisti di talento e al supporto di fotografi professionisti, il concorso prevede workshop specializzati, incontri di scambio e seminari ed è integrato da mostre personali e collettive negli Emirati Arabi Uniti ed all’estero. Il concorso espone opere d’arte attraverso tutti i mezzi possibili, che riflettono un’immagine diversificata di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti e della loro ricca cultura.

Una delle competizioni professionali più importanti al mondo, l’EPC riceve tutti i tipi di lavori creativi, sia moderni che classici, tra cui installazioni, panorama, moderni processi tecnici artistici, opere fotografiche digitali e lavori di stampa.

Ogni anno il concorso presenta un tema principale per incoraggiare i fotografi a ricercare e lavorare su nuove idee creativi, nonché temi generali. C’è anche un focus sui giovani fotografi.

Il tema principale di questa IIX edizione – “Decisive Moment” – è ispirato all’artista turco YUSOF KARSH e al suo lavoro, che celebra l’importanza della ricerca, dello studio e della riflessione.

Nato in Turchia, YUSOF KARSH (1908-2002) visse in Canada e negli Stati Uniti. Ha fotografato una serie di personaggi storici, tra cui scrittori, attori, scienziati e capi di stato e ha catturato brillantemente i loro tratti personali – i loro punti di forza, debolezze, amore e odio, ferocia e dolcezza, in fotografie memorabili che sono state più volte pubblicate da giornali internazionali e riviste e sono in mostra in molti musei di tutto il mondo.

Con un montepremi totale di oltre 1 milione di AED (Circa 270.000 Dollari) – il più alto al mondo per tale competizione – il primo premio viene assegnato al miglior lavoro che presenta idee creative innovative nel tema principale, mentre le varie categorie d’oro, d’argento e le medaglie di bronzo vanno alle prime tre posizioni presentate per ciascun tema.

I riconoscimenti d’onore vengono assegnati a opere d’arte distinte, mentre il premio Nour Ali Rashid viene assegnato al fotografo degli Emirati dell’anno e l’Emirati Photograph Award a un fotografo con sede negli Emirati Arabi Uniti. Il concorso assegna anche 15 medaglie d’oro come parte dell’Arab Photography Award e 10 medaglie d’oro al miglior contributo collettivo da parte di associazioni e club di fotografia internazionali.

I vincitori di ogni anno sono invitati alla cerimonia di premiazione ad Abu Dhabi. Le opere vincitrici e distinte del concorso sono presentate come parte di una mostra, considerata da molti una delle più importanti mostre d’arte fotografiche dell’Arabia. Un album che presenta una vasta selezione di opere accettate dalla competizione viene anche prodotto ogni anno.

Categorie:

Tema principale – Momento decisivo – (PSA PJD)

“Non c’è nulla in questo mondo che non abbia un momento decisivo.” Cartier-Bresson. Il “padrino” del fotogiornalismo, Henri Cartier Bresson, ha espresso la possibilità di trovare un momento decisivo ovunque in questo mondo; i fotografi devono usare il loro intuito: scatta una foto con il cuore e gli occhi prima di premere il pulsante della fotocamera. Questo tema non richiede fotogiornalismo nel suo senso documentario, ma cerca piuttosto fotografie artistiche e creative, dove il valore risiede nel momento che segue, durante o prima delle riprese reali. Per un’idea, dai un’occhiata a uno dei ritratti più famosi di YUSOF KARSH, che lo ritrae mentre strappa un sigaro dalla bocca di Churchill, creando un momento decisivo ed eterno.

Temi generali

1. Natura: caratterizzato dalla sua diversità – da paesaggi naturali mozzafiato a bellissimi fiori e piante e animali e uccelli sorprendenti – il mondo naturale è pieno di immagini ricche e offre una miriade di opportunità per catturare immagini straordinarie.

2. Creativo – Sperimentale: le fotografie creative e sperimentali sono uno dei componenti principali di tutte le scuole di fotografia e sono molto comuni nella fotografia digitale. A differenza delle fotografie tradizionali, esiste una certa “trama” correlata a integrazioni e installazioni, che mostra le parti non familiari dei temi che affrontiamo in modo astratto, anche se sembrano reali.

3. Viaggi: Nel corso degli anni, molti fotografi hanno ampiamente dipeso dalle fotografie scattate durante i viaggi. Per il fotografo, paesi e culture sono un serbatoio inesauribile di visioni. EPC sta cercando la tua visione del mondo e il tuo modo di catturare intuizioni artistiche e narrare attraverso le immagini il tuo viaggio fotografico.

4. Colori: i colori sono il fondamento e la gioia della vita e sono lo spirito di ogni fotografia. Esplora i loro dettagli, contrasti e variazioni.

5. Future Image di Future Eyes: questa è una categoria speciale per i partecipanti al di sotto dei 21 anni. La competizione è divisa in due sezioni: quelli che hanno tra 16 e 21 anni e quelli che hanno meno di 16 anni.

A. 16 anni o meno (nato dopo il 1997)

B. 16-21 anni (nati dopo il 1992)

Il tema di questa categoria è aperto e copre una vasta gamma di argomenti tra cui natura, persone, paesaggi, astratti, dettagli o altri stili di fotografia. Tutte le immagini dovrebbero mostrare l’abilità creativa o artistica del fotografo, dimostrando l’uso di luce, composizione e visione creativa che contribuiscono alla capacità di una fotografia di ritrarre un messaggio o una storia. Per accedere a questa categoria, il fotografo non deve utilizzare una fotocamera professionale, ma può utilizzare qualsiasi fotocamera digitale che scatta foto di alta qualità. Le immagini dai telefoni cellulari non sono consentite. La partecipazione come gruppo è consentita anche se i contributi sono una scuola, un college, un’università o un altro istituto di istruzione.

6. Stampa foto a colori (aperta): apre la sezione per le stampe fotografiche a colori.

7. Stampa fotografica monocromatica (aperta): aprire la sezione per le stampe fotografiche monocromatiche.